Fermo, a prestigious historic city that rises a stone’s throw from the sea, with a classic taste where everyone is the protagonist.

Latest posts from the magazine
Top
Image Alt

Presentata a Londra la nuova edizione di Tipicità

Presentata a Londra la nuova edizione di Tipicità

 

Il locale in tema globale. I territori aperti al mondo. L’edizione n. 31 di Tipicità Festival, che si terrà dall’11 al 13 marzo 2023 al Fermo Forum è stata presentata fuori dai confini nazionali, a Londra in un contesto che parla di Fermo e delle Marche nel Regno Unito, all’interno di Rossodisera, ristorante ormai affermato, aperto dai soci Igor Iacopini, direttore e fondatore, 48 anni di Fermo, e Roberto Traini Giulianini, 48 anni di Grottazzolina, che hanno dato vita a questa iniziativa imprenditoriale con due locali. Il primo, nel 2007 a Covent Garden, dove ieri mattina c’è stato il primo meeting alla presenza di istituzioni, enti, imprenditori, giornalisti, scuole e Università che dalle Marche hanno raggiunto la capitale inglese.
Il secondo, aperto lo scorso anno a nord di Londra, all’interno del contesto esclusivo di Hampstead, dove si è tenuta la presentazione ufficiale di Tipicità, “Tipicità: taste Marche Experience” condotta dal giornalista Marco Ardemagni che ha visto l’illustrazione in grande stile del Festival, da sempre imperniato sulla promozione del bello e del buono della regione.
Rossodisera come hub ovvero portale e vetrina importante di cui poter essere orgogliosi con cui poter promuovere città e territorio, le loro bellezze, il loro saper fare, la loro cultura, il buono e le tradizioni e far sì che i visitatori arrivino nella nostra regione, a Fermo e nel territorio del Fermano consapevoli di quanto vanno a vedere, ammirare e gustare. Comune di Fermo e Tipicità lavorano sempre molto nella mission della promozione e nell’instaurare rapporti e collaborazioni che sono finalizzate a questo obiettivo.
Si è tenuto inoltre il meeting alla Camera di Commercio italiana nel Regno Unito che ha potuto offrire ai partner di Tipicità una panoramica sulla situazione economica attuale del Paese, sulle possibilità di interscambio commerciale nei diversi settori, nonché sul supporto che la Camera di Commercio Italiana può dare alle aziende interessate. Promozione che si rafforza anche grazie a questa presentazione in terra inglese in due locali marchigiani a Londra, ambasciatori delle Marche nel Regno Unito.
Rossodisera, parte integrante del progetto City Ambassador presentato a Tipicità 2022, sarà una vera e propria ambasciata delle Marche che Tipicità renderà punto di riferimento permanente per lanciare su Londra i produttori di “Made in Marche” e le proposte turistiche esperienziali, anche in virtù del raddoppio dei voli aerei che collegano la nostra regione con la capitale inglese.
All’evento hanno collaborato gli chef dell’Accademia di Tipicità, Luca Facchini e Gian Marco di Girolami con il collega Claudio Illuminati di Rossodisera nel presentare i gusti delle Marche con un’intensa sequenza di assaggi tra tradizione e gusto contemporaneo. Apprezzatissima dagli ospiti la collaborazione dell’Istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio con le studentesse specializzate in sala e accoglienza.
Molte le “icone” del Marche Style protagoniste nella due giorni londinese di Tipicità. Vino, pasta, salumi, tartufo, formaggi e legumi in primis, ma anche olio extra vergine d’oliva, frutta e verdura, cioccolateria e pasticceria artigianali. Non solo cibo tra le produzioni apprezzate dagli ospiti, ma anche i simboli della manifattura marchigiana, esposti in totem di eco design sostenibile realizzati da Di Battista. Protagonisti il fashion, la pelletteria e gli accessori, le calzature, i cappelli di alta gamma e gli argenti.

You don't have permission to register