Fermo, a prestigious historic city that rises a stone’s throw from the sea, with a classic taste where everyone is the protagonist.

Latest posts from the magazine
Top
Loading Events

Gli eventi a Fermo

12 March 2024
10:00
Teatro dell'Aquila
Bambini

La favola delle nuvole e del profumo

teatro d'attore, pupazzi animati, canto dal vivo, interazione con il pubblico

liberamente tratto dal romanzo “Tra le Nuvole” di Marco Renzi
con Enrico Verdicchio e Roberto Rossetti
musiche originali Marco Pierini
pupazzi Lucrezia Tritone
scene Giacomo Pompei su disegno di Paolo De Santi
regia Giacomo Zito
Spettacolo per il primo e secondo ciclo della Scuola Primaria 6-10 anni

Lo spettacolo racconta del più grande “trasloco” che mai la storia abbia ricordato, quello dell’intero genere umano, che un giorno fu costretto a fare “armi e bagagli” per sopravvivere.
È la storia di una fitta coltre di nebbia scesa sulla terra, diversa da tutte le altre, maleodorante e vischiosa, una nebbia che non se n’è più andata.
È la storia di come l’umanità sfrattata sia riuscita a trovare nuova vita nel cielo, di miliardi di piattaforme sorrette da palloni salite sopra la nebbia, lassù, dove l’aria era ancora respirabile e il sole risplendeva.
È la storia di un mondo parallelo interamente sorretto da palloni, dell’incredibile vita appesa, delle sue regole, delle nuove abitudini quotidiane.
È anche la storia dell’amicizia tra un uomo e una cicogna, della loro fortissima voglia di riscatto per rimediare agli errori commessi.
È la storia infine di un incredibile viaggio alle origini della vita, fino al nido del genere umano, un magico luogo da dove partono tutti i piccoli che poi andranno a nascere nelle loro famiglie.
È il racconto dello stralunato tentativo di dar corso a un’umanità davvero diversa, che si batta per avere una terra sotto i piedi, un prato dove correre, un cielo dove sognare e che consideri la salvaguardia del pianeta un bene assoluto e primario.
La Favola delle Nuvole e del Profumo è un tentativo di teatro per tutti, certamente per i ragazzi ma altrettanto certamente per i loro nonni, insegnanti e genitori, un lavoro dove l’arte dell’attore si intreccia con quella dei pupazzi, dove si parla di argomenti di grandissima attualità con un linguaggio adatto alle nuove generazioni, pervaso da ottimismo e voglia di impegnarsi, più che da uno sterile piangersi addosso e che, come tradizione della compagnia, è raccontato all’insegna del divertimento e della partecipazione.
“La Favola delle Nuvole e del Profumo” è, prima di ogni altra cosa, una festa del Teatro e della sua capacità di portarci ovunque, di farci volare, sognare ed emozionare, è altresì una maniera diversa di parlare del purtroppo sempre più attuale problema della nostra sopravvivenza su questo pianeta. Non la solita frittata del mostro della spazzatura e similari ma uno sguardo ampio che ci conduce alle origini del problema, aiutandoci ad affrontarlo, con speranza e voglia di riscatto. Nulla è più lontano da questo spettacolo dei sermoni ecologici, delle prediche e delle promesse, qui il fattaccio è già avvenuto e l’umanità ora vive sospesa sopra le nuvole perchè sotto non è più possibile stare.
Un uomo e una cicogna decidono di partire alla ricerca del punto zero, di quel luogo da cui provengono tutti i nascituri, nel tentativo di dare una soluzione definitiva al problema. Siamo con loro in questo importante viaggio, fianco e fianco, tutti insieme sulla zattera volante, perchè con quel posto, presto o tardi, dovremmo farci i conti, è solo questione di tempo, tanto vale arrivarci preparati.

Informazioni

0734 440348

Organizzazione

Tir - Teatrinrete - Proscenio teatro ragazzi

Condividi:

You don't have permission to register