Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top

per la tua estate Lideale Lido di Fermo Scopri le spiagge di Lido di Fermo, Casabianca e Marina Palmense insignite della prestigiosa Bandiera Blu

Protagonista indiscusso, a Fermo e nei suoi dintorni, è il mare.

La città offre a visitatori e turisti splendidi tratti di costa, preziose distese di sabbia dorata da un lato e ampi tratti di bianchi ciottoli levigati dall’altra: il Lido di Fermo, il Lido di San Tommaso e Casabianca sono propaggini naturali del colle fermano che, unitamente a Marina Palmense, distesa sotto le grandi terrazze panoramiche di Torre di Palme, offrono sole, spiagge, relax e divertimento.

video

Sorvola il lungomare di Fermo

Lungo la costa fermana sorgono i migliori villaggi turistici, spaziosi e ricchi di verde, inseriti armoniosamente nel contesto di una natura rigogliosa e variopinta. Le molteplici varietà di alberghi, dal più piccolo a conduzione familiare fino al più evoluto ed attrezzato, costituiscono un’offerta turistica completa dove ogni ospite può godersi le romantiche albe sul mare, il ritmico fluire delle onde, la gioiosa vita di spiaggia o le lunghe e rilassanti passeggiate sulla battigia. Il lungomare inoltre è costellato di accoglienti stabilimenti balneari, dove si possono trascorrere sia rilassanti giornate in famiglia tra gli ombrelloni che divertenti serate tra amici. Le spiagge di Lido di Fermo, Casabianca e Marina Palmense sono state insignite negli ultimi anni della prestigiosa Bandiera Blu.

Lido di Fermo: una spiaggia su misura per tutta la famiglia

Perché il mare a Fermo è il luogo perfetto per la vacanza? Semplicemente perché riesce ad accontentare tutti. Le sue località Bandiera Blu garantiscono un mare pulito e servizi di prim’ordine. Se sei un amante della comodità non potrai non innamorarti del lungomare di sabbia finissima dove si alternano chalet e ampi tratti di spiaggia libera, dei suoi parcheggi gratuiti, degli hotel e ristoranti, dei tanti servizi pensati apposta per le famiglie come le aree verdi attrezzate con giochi per i più piccoli o gli ampi marciapiedi a prova di passeggino.

SERVIZI

spiagge libere

salvataggio a mare

parcheggi gratuiti

accessibilità disabili

pista ciclabile

aree pedonali

wi-fi gratuita

area verde fronte-spiaggia

aree giochi per bambini

docce in spiaggia

punti informativi

navetta per litorale e centro

trenino turistico

spiagge ed aree per cani

Marina Palmense: la tua vacanza easy

Senti il richiamo del tuo spirito selvaggio? Marina Palmense è il luogo che fa per te. Un tratto incontaminato di spiaggia sassosa dove puoi praticare kitesurf e windsurf. I campeggi offrono la possibilità di vivere una vacanza zaino in spalla a due passi dal mare, lontano dalla confusione, accarezzati dal vento e cullati dal rumore delle onde. Incamminati verso Torre di Palme e il bosco del Cugnolo dove puoi praticare escursioni immerso nella natura. Sei un amante della bici? Sali in sella e visita i tanti paesi che dalla costa si inerpicano pian piano fino ai monti Sibillini.

SERVIZI

spiagge libere

salvataggio a mare

parcheggi gratuiti

pista ciclabile

punti informativi

navetta per litorale e centro

trenino turistico

spiagge ed aree per cani

Pianifica la tua vacanza al mare

Book a memorable tour at great price! Grab our last minute offer and pack the things for the journey you dream about. See our recommendations.

vuoi divertirti?

Di giorno coinvolgente, di notte travolgente

Trovarsi in un luogo incantevole non basta. Occorre viverlo! Di giorno puoi riempire la tua vacanza in molti modi: dalle attività organizzate dagli chalet alle passeggiate lungomare o in bicicletta lungo le comode piste ciclabili che collegano le località della riviera, dallo sport in spiaggia come fitness e beach volley alla musica sotto l’ombrellone. E quando arriva la sera vivi la nightlife in riva al mare con le serate organizzate dagli chalet, i mercatini e gli spettacoli o lasciati travolgere da una miriade di eventi lungo la costa e in città.

Il medioevo protagonista

La Cavalcata dell’Assunta è la rievocazione storica più antica d’Italia. Non puoi mancare!
Il 15 agosto le dieci contrade di Fermo si contendono l’ambito Palio nella Corsa dei Cavalli in una gara avvincente nel centro cittadino. Nei giorni precedenti, tra giochi medievali, spettacoli di musici e sbandieratori e Hostarie in Piazza del Popolo la città rivive antichi fasti che culminano nei Cortei Storici in costume del giorno di Ferragosto e della notte precedente.

Arte e cultura a due passi dal mare

Ami il mare ma vuoi arricchire la tua vacanza con quel qualcosa in più? Fermo è il luogo ideale! I suoi tesori ti aspettano a pochissimi chilometri dalla costa: passeggia nel centro storico a caccia di scorci imperdibili fino a raggiungere la magnifica Piazza del Popolo, visita le Cisterne Romane, tra le più grandi del mondo, lasciati sorprendere dal panorama mozzafiato del Parco del Girfalco, entra nel settecentesco Teatro dell’Aquila o nei musei, scopri un’infinità di perle d’arte e di architettura.

La buona tavola e le grandi firme

Una vera vacanza non può prescindere dalla buona tavola. Gusta l’inconfondibile Ciauscolo, i vincisgrassi e le tagliatelle di Campofilone, l’immancabile fritto misto di carni impanate, olive ripiene, verdure e creme. Oppure assapora ottimi piatti a base di pesce fresco e la deliziosa frittura di calamari accompagnati da vini Falerio e Rosso Piceno.
Sei fashion addicted? Fermo e i suoi dintorni ospitano le maggiori firme al mondo nel campo della calzatura e degli accessori. Quindi perché non concedersi un intrigante shopping tour nei principali outlet della moda e della tradizione artigiana?

Torre di Palme

Un gioiello a picco sull’Adriatico

Torre di Palme fa parte dell’esclusivo club dei Borghi più belli d’Italia. Un fiero castello medievale abbarbicato su uno sperone roccioso verso la distesa marina. Prediletto dai molti villeggianti che ne sanno apprezzare il fascino, propone scorci urbani incomparabili; le anguste vie, strette tra le facciate in cotto delle case fiorite di gerani, inquadrano ampie vedute del mare e delle colline circostanti.

You don't have permission to register