Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top
Image Alt

Torre di Palme – Fermo: il borgo sospeso tra mare e cielo

Torre di Palme – Fermo: il borgo sospeso tra mare e cielo

Nel mezzo della collina marchigiana, tra il fiume Tesino e il Chienti, c’è un paesino che sembra sospeso nel tempo. È Torre di Palme, uno dei borghi più belli d’Italia, una piccola finestra che affaccia sul mare e appoggia nel verde brillante della campagna fermana.
Sarà per i vicoli dolci e silenziosi, che scorrono tra le facciate in cotto delle case fiorite di geranei; o sarà per gli scorci che sbucano da ogni angolo e che ti sorprendono ora con i colori bruni della campagna, ora con il blu del cielo e del mare; ma una cosa è certa: a Torre di Palme arrivi e… ti innamori!
Pronto per l’inizio di un’indimenticabile storia d’amore? Scopriamo insieme cosa visitare a Torre di Palme.

Cosa vedere a Torre di Palme

Torre di Palme è un piccolo borgo e per visitarlo tutto non si impiega molto tempo. Ma se ami il “turismo slow” il nostro consiglio è di non avere fretta: goditi ogni passo, fermati a mangiare qualcosa nei ristoranti di Torre di Palme, coccola gli occhi con la splendida vista che si gode dall’alto del borgo e respira il suo silenzio.
E mentre ti godi l’atmosfera sospesa di questo luogo senza tempo, ecco alcune tappe che non puoi dimenticare.

1. La Torre Merlata

È una testimonianza della dominazione sveva su Torre di Palme durante la seconda parte del Duecento, come si nota anche dai caratteristici merli ghibellini a coda di rondine.
Fu costruita (insieme ad altre 6 torri di cui però non è rimasta traccia) a protezione del castello fermano e dei suoi abitanti per volere di Federico II di Svevia.

2. Chiesa di Santa Maria a Mare

La Chiesa di Santa Maria a Mare è il piccolo gioiello del borgo.
In stile romanico-gotico, è stata realizzata intorno al XII secolo con blocchi di pietra squadrata e laterizi. Ha 3 navate con volte a crociera che il pittore Sigismondo Nardi ha affrescato con l’immagine della Vergine, delle Virtù Teologali e Cardinali.
All’interno puoi ammirare tanti affreschi di pittori marchigiani come la Madonna, gli Angeli e San Sebastiano di Paolo da Visso, la Madonna col Bambino, Santa Caterina d’Alessandria e San Paolo e opere della bottega Salimbeni di San Severino Marche.
Il campanile è decorato con archetti intrecciati e bacini maiolicati; mentre sulla sinistra della chiesa, in un giardinetto, si trova una vera da pozzo, adibita un tempo a Battistero.

3. Oratorio di San Rocco

L’Oratorio di San Rocco si trova proprio di fronte la Chiesa di Santa Maria a Mare. Venne edificato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e risale al XII secolo. Interessante il portale cinquecentesco presenta lo stemma di Torre di Palme.

4. Tempio di Sant’Agostino

Tra i luoghi da visitare a Torre di Palme, il Tempio di Sant’Agostino è sicuramente da non perdere. Al suo interno, infatti, puoi trovare il Polittico di Vittore Crivelli.
Trafugato nel 1972 e recuperato poco dopo (ad eccezione di tre scomparti della predella), questa tempera su tavola raffigura il tema della Redenzione, esplicitata dalla nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo ed è tra le opere più importanti realizzate dal pittore veneziano.

5. Il balcone panoramico

Sai cosa scriveva delle Marche il Premio Nobel per la Letteratura Giosuè Carducci?
Così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che sorridono…
Ecco… ti basta affacciarti dal balcone panoramico di Torre di Palme (noto anche come Piazza Amedeo Lattanzi) per capire quanto ogni singola parola sia cucita alla perfezione sul meraviglioso spettacolo che si aprirà davanti ai tuoi occhi.

6. Osservatorio Meteorologico Gasparri

In travertino bianco e stile neogotico, l’Osservatorio Meteorologico Gasparri si trova a ridosso delle mura castellane di Torre di Palme. Progettato alla fine dell’800 su commissione di Don Domenico Gasparri, parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista in Torre di Palme, il disegno originario prevedeva una costruzione di stile neogotico su più livelli con un grande torrione a pianta quadrata ed un piccolo torrione di due livelli.
Tuttavia la costruzione non fu mai portata a termine: furono costruiti solo i primi quattro piani degli otto previsti dal progetto.

Torre di Palme: il Bosco del Cugnolo e la Grotta degli amanti

A rendere speciale il borgo di Torre di Palme è anche la fitta vegetazione che lo circonda, il Boschetto di Cugnolo.
Questa fitta vegetazione è un’area floristica protetta, interessante perché conserva tipiche specie della macchia mediterranea come querce secolari, lecci e corbezzoli.
Ma non solo. Il Bosco del Cugnolo è famoso anche per la suggestiva Grotta degli Amanti.
Secondo la leggenda, infatti, questo luogo vide la tragica vicenda amorosa tra Antonio e Laurina. Durante le guerre coloniali in Libia, Antonio, giovane militare ritornato a casa per una licenza, non riuscì più a lasciare la sua promessa sposa Laurina. Così i due decisero di nascondersi nel bosco in una grotta scavata nel tufo. Quando Antonio, ricercato dalle autorità perchè disertore, venne preso dal rimorso, i due giovani innamorati decisero di suicidarsi per rimanere per sempre insieme.

Torre di Palme: indicazioni utili

Dove si trova Torre di Palme

Torre di Palme è un piccolo borgo delle Marche in provincia di Fermo.

Come arrivare a Torre di Palme

Torre di Palme si trova a metà tra i caselli autostradali dell’A14 di Fermo/Porto San Giorgio (se vieni da nord) e Pedaso (se provieni da sud). Una volta uscito dal casello si prende la SS16 strada statale adriatica. A metà strada tra Porto San Giorgio e Pedaso troverai le indicazioni per Torre di Palme.

Distanza Torre di Palme – Fermo

Torre di Palme dista circa 12km da Fermo ed è raggiungibile in auto in circa 15 minuti dal centro di Fermo.

Torre di Palme: spiaggia e mare

Il borgo di Torre di Palme si trova circa 100 metri sul livello del mare. Non ha sue spiagge, ma a pochissimi minuti troviamo bellissime località di mare come Lido di Fermo Casabianca e Marina Palmense.

Qualche immagine di Torre di Palme

You don't have permission to register