Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top

Gli eventi a Fermo

Caricamento Eventi
27 Gennaio 2022
18:30
Palazzo dei Priori - Sala dei Ritratti
Concertistica, Musica e spettacoli

Voci della memoria

spettacolo in occasione del Giorno della Memoria

Hanneli dossier 127.266
azione scenica e musicale liberamente ispirata al diario di Anna Frank
base musicale G. Romagnoli
Rebecca Poricelli voce

Lo spettacolo musicale VOCI DELLA memoria nasce dall’idea di affrontare il dramma della Shoà attraverso la musica. Non solo un concerto commemorativo ma una vera e propria azione scenica teatrale e musicale attraverso la quale condurre gli ascoltatori alla scoperta del filo nascosto che lega la cultura musicale ebraica alla cultura musicale classica italiana europea e non solo.
Lo spettacolo vede impegnati docenti e allievi del Conservatorio nell’esecuzione di un programma che spazia dalla rappresentazione di un’azione scenica e teatrale scritta per l’occasione alla esecuzione di brani di importanti compositori di origine ebraica o legati alla cultura ebraica che in vario modo furono colpiti dalla tragicità degli eventi, ma che diedero e tuttora offrono il loro contributo culturale alla nostra civiltà.
La Memoria diventa così un gesto artistico vivo, concreto, trasmissibile e partecipativo, un ponte che è una polifonia di Voci, quelle degli uomini e quelle della musica, che unisce il passato e il presente.

 

Organizzazione

Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo

Condividi: