Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top

Gli eventi a Fermo

Caricamento Eventi
08 Maggio 2022
19:00
Teatro dell'Aquila
Concertistica, Musica e spettacoli

Concerto Banda della Polizia di Stato

evento celebrativo dell'anniversario dei 170 anni di storia della Polizia di Stato

Da oltre 80 anni la Banda della Polizia di Stato è impegnata, nei più celebri teatri e nelle piazze italiane e del mondo, nelle celebrazioni pubbliche più importanti con artisti provenienti dai più famosi conservatori allo scopo di contribuire ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di “polizia di prossimità”.

PROGRAMMA MUSICALE

Enrico BLATTI Meridiano Sud
Double Concert for Flute , Marimba /Vibrafono and Symphonic Band
Luca Bellini, Flauto – Ivan Pennino, Marimba Vibrafono
*prima esecuzione assoluta

John LENNON Imagine
arr. Roberto Granata
Federica Balucani soprano

C.A. BIXIO / Mamma
B. CHERUBINI arr. Roberto Granata
Cataldo Caputo tenore

Salvatore CARDILLO Core ’ngrato
arr. Roberto Granata
Cataldo Caputo tenore

Ennio MORRICONE La Califfa
arr. Roberto Granata
Federica Balucani sopranoGabriele Francioli sax soprano

Bert APPERMONT Saga Candida
7 Impressions of a Witch Hunt
– Opening
– Accusation
– Innocence (Love)
– Tango
– Sabbath
– Death
– Transformation (Finale)

Astor PIAZZOLLA Milonga de la Anunciacion
From “Maria De Buenos Aires”
arr. Enrico Blatti
Federica Balucani soprano

Augustìn LARA Granada
elab. Maurizio Billi
Aldo Caputo tenore

Ennio MORRICONE Metti una sera con…
Musiche da:
Per Un Pugno Di Dollari, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Le Professionnel, Il clan dei Siciliani, Indagine Su Di Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto, Il Gatto, La Battaglia Di Algeri, C’era Una Volta Il West, Per Qualche Dollaro In Piu’, Giu’ La Testa, Così Come sei, Il Deserto Dei Tartari
Arrangiamento Enrico Blatti

Michele NOVARO Il Canto degli Italiani

Federica Balucani Soprano
Cataldo Caputo Tenore

Maurizio BILLI direttore

_________________________________________

LA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO
La Banda Musicale della Polizia di Stato, con una storia lunga oltre 90 anni segnata da continui successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’Estero, ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo. Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici accanto a composizioni originali per Orchestra di fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg, Holst, Barnes, Reed, Sparke, insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale. Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, il Complesso Musicale vanta nel suo organico, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra. L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la qualificano tra le migliori Orchestre di fiati al livello internazionale. Ne sono un’eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani. Grande interesse e notevole prestigio hanno suscitato le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta, Oslo, nelle quali la Banda ha rappresentato con tutto rilievo l’Italia. Ha partecipato alle celebrazioni in occasione del Columbus Day 2008 a New York, tenendo un concerto all’Hammerstein Ballroom di Manhattan e presso l’Ambasciata italiana a Washington. La collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha portato il Complesso Musicale alla realizzazione di un CD, prodotto dalla Warner Classic, dell’opera Aida di Giuseppe Verdi, che ha conseguito il prestigioso premio Recording of the year / Best opera recording ai BBC Music Magazine Awards, uno dei più importanti premi internazionali in ambito musicale, ed è stato in corsa nella categoria Miglior CD 2016 per gli International Opera Awards. Sotto la guida del Maestro Maurizio Billi, considerata una figura di riferimento nel panorama delle Orchestre di fiati a livello internazionale, il Complesso Musicale ha raggiunto livelli d’indiscussa qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.

MAURIZIO BILLI
Musicista, compositore e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma conseguendo, tra gli altri titoli, il diploma in Direzione d’orchestra col massimo dei voti e in Composizione, perfezionandosi in seguito all’Accademia Nazionale di S. Cecilia con Franco Donatoni. Laureato con lode in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi su Goffredo Petrassi (Sellerio 2002), ha ottenuto nel 2004 il “Premio Mario Soldati”. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale fra cui il premio “Personalità Europea” (2000 e 2010). E’stato docente di Analisi Musicale presso il Conservatorio di Teramo e di Direzione e Prassi Strumentale per Orchestra di Fiati al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Si è esibito in tutti i più importanti teatri italiani e all’estero, prendendo parte a eventi di particolare rilievo quali il Ravello Festival e la Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, debuttando nel 2016 alla Philarmonie Berlin. E’direttore ospite di prestigiose orchestre (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Filarmonica di Torino, Berliner Symphoniker, Orchestra di Stato del Kazakistan) e ha collaborato con le principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane (Accademia di S. Cecilia, Teatro dell’Opera, Teatro Regio di Torino e di Parma) oltre che con artisti di fama internazionale. Impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento Maurizio Billi, Primo Dirigente della Polizia di Stato è dal 1992 Direttore della Banda Musicale con la quale ha eseguito più di 600 concerti in Italia e all’estero contribuendo a divulgare, anche attraverso il linguaggio della musica, i valori istituzionali.

FEDERICA BALUCANI
Federica Balucani, soprano di origine umbra, è un’interprete di fine eleganza. Dopo essersi laureata con lode in canto lirico presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e gli studi di perfezionamento vocale, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani (Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Massimo di Palermo, Auditorium Santa Cecilia di Roma, Teatro Romano in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto) ed esteri (USA, Russia, Cina, Malesia, Malta, Azerbaijan), adattando la sua vocalità duttile e timbricamente riconoscibile anche alla musica leggera. Dotata di un repertorio ampio ed eterogeneo, è stabilmente impegnata con la Banda Musicale della Polizia di Stato e con l’ensemble LE DIV4S. È stata solista nei concerti della prestigiosa Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e indicata dal Maestro Ennio Morricone come degna interprete delle sue più famose colonne sonore.

ALDO CAPUTO
Diplomatosi in canto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del baritono Luigi De Corato, è vincitore dei concorsi internaziona li “Ferruccio Tagliavini” di De utschlandsberg (Austria) e “Tito Schipa” di Lecce. Ha al suo attivo più di trentacinque titoli tra opere ed or atori tra i quali spiccano: La Traviata, Werther, Mosè in Egitto, La Sonnambul a, Fille du reggiment, Il Barbiere di Siviglia, La Cambiale di matrimonio, L’Elisir d’amore, I Capuleti e i Montecchi. Si è esibito in numerosi teatri italiani ed esteri: Teatro Alla Scala-Milano, Carnegie Hall di New York, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, New York City Opera, Sofia National Opera, Seoul Art Center, Severa nce Hall di Cleveland, Fondazione Goulbenkian di Lisbona, Opera Royal de Wallonie di Liege, Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Festival della Valle d’Itria, Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, I Solisti Veneti e la Banda Musicale della Polizia di Stato. Ha cantato sotto la guida di prestigi osi direttori d’orchestra tra cui Zedda, Scimone, Billi, Mastrangelo, WeltserMost, Bosmann, Campanella, Mariotti Calderon, Aprea, Desderi, Arrivabeni e regis ti come Pizzi, De Simone, Mazzavillani Muti, Mirabella, Terrani, Patroni Griffi, Gandini, De Tomasi, Piva, Crivelli.

Informazioni

biglietteria del teatro dell'aquila 0734.284295 - aperta martedì e mercoledì ore 16.30-19.30, dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16.30-19.30. Domenica 8 maggio aperta dalle ore 16.30 fino ad inizio concerto

Organizzazione

Prefettura di Fermo

Biglietto

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link sottostante, oppure via mail a biglietteriateatro@comune.fermo.it

Acquista biglietto

Condividi: