Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top

Gli eventi a Fermo

Caricamento Eventi
05 Marzo 2022
21:00
Teatro dell'Aquila
Musica e spettacoli

Andrea Braido in concerto

Rock at the Theater

il concerto sarà preceduto da una Masterclass alla Sala degli Artisti alle ore 17.00

Andrea Braido nasce in Trentino il 26/06/1964.
Inizia a suonare la batteria a 4 anni, spinto naturalmente da una passione fortissima e sostenuto artisticamente, da tutta la sua famiglia e da un ambiente culturalmente favorevole… Dai 10 anni fino ai 15 suona la batteria con gruppi locali. Arriva poi il diploma in teoria e solfeggio, ma a dargli il giusto stimolo è quel viaggio tra Boston e New York (a 20 anni) dove suonerà in numerose   jam-sessions con Jazzisti americani.  A soli 12 anni (era il 1976), inizia a suonare anche la chitarra e il basso da autodidatta, attingendo da tutta la musica di quella epoca e di quelle precedenti (dal rock al blues, dalla classica al jazz). Da allora, la sua carriera artistica, si è sviluppata senza freno e con collaborazioni discografiche di ogni sorta, grazie proprio al suo grande impegno e all’esperienza maturata in studio e in live di tantissime ore (trascorse con metodo a suonare e a provare nuove sonorità ed espressioni). Suona ogni tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica, etc.) con una tecnica della mano destra davvero singolare, ma anche il basso elettrico, la batteria e le percussioni. Ogni chitarrista rock riconosce i suoi assoli e le sue sonorità sorprendenti, frutto di un talento, riconosciuto ormai a livello planetario.
Molti cantautori ed artisti italiani hanno utilizzato la sua collaborazione per il perfezionamento musicale di tantissimi brani che fanno parte della storia del rock italiano e non solo a pieni voti.
Tra le tante collaborazioni, sia live che in studio, quelle con: Nicolette Larson/Pierangelo Bertoli /Patti Pravo/Francesco Baccini/Vasco Rossi/Zucchero/Raf/Gatto Panceri /Eros Ramazzotti/Mina/Bruno Lauzi/Franz di Cioccio/Riccardo Fogli/Adriano Celentano/Ligabue Antonella Ruggero/Paola Turci/Enzo Iannacci/Angelo Branduardi/Laura Pausini/Frank Gambale /TM Stevens/Carl Palmer/ Marcus Miller e molti altri.
In Jam-sessions: Linley Marthe/Andrè Ceccarelli/Jean Paul Ceccarelli/Adrian Ferroud/Will Calhoun/Jean Marc Jafet/Frank Tonto/Alain Cairon/Mathew Garrison/Lincoln Goines/Kim Plainfield/Bill O’Connell/Francis Lassus/Divinity Roxx/Terry Eliez e molti altri.
Orchestrali: in programmi Rai come “Stasera Pago io” 1° & 2° edizione, condotti da Fiorello, assieme a vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli/Lenny Kravitz/Dionne Warwick/Lionel Richie etc.
Tra tournée e impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra).
Discografia: realizza vari cd come compositore-leader e polistrumentista: Sensazioni Nel Tempo/Latin Braidus/Braidus in Funk/Jazz Garden & Friends/Best Cult e altri:
Didattica: 2 dvd didattici ed un libro di trascrizioni di assoli famosi (suonati per la realizzazione di dischi per noti artisti con cui ha collaborato). Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988, come nella presente attività live. È considerato uno dei più talentuosi e versatili chitarristi presenti nel panorama musicale.

Informazioni

Biglietteria del Teatro dell'Aquila: 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it

Organizzazione

Lighthouse management

telefono 351.2220743

Biglietto

Intero € 15,90 - ridotto fino a 14 anni € 10,90

Acquista biglietto

Condividi: