Un itinerario completo per scoprire la città di Fermo e i suoi dintorni
L’itinerario più completo per la scoperta della città e dei suoi immediati dintorni. Partendo dal cuore del centro storico ne percorreremo le vie principali e i luoghi di maggior interesse. Percorreremo un crinale panoramico fin alla torre di avvistamento “Matteucci” posta a guardia dalle scorribande saracene provenienti dal Mar Adriatico. Risalendo dall’Abbazia di San Marco alle Paludi il meraviglio panorama del versante nord della città ci accompagnerà fino a raggiungere il colle del Girfalco, la Cattedrale e dal belvedere il nostro sguardo si spingerà dal Monte Conero a nord al Gran Sasso a sud. La degustazione sarà in Piazza del Popolo all’ombra dei loggiati da moderni cavalieri in sella a una bicicletta.
Obbligatoria scegliendo una delle seguenti modalità:
Un gioiello da visitare fra il mare e la campagna, è una delle abbazie più antiche e belle di Fermo.
Il Parco del Girfalco è una meravigliosa area verde che circonda la Cattedrale Metropolitana, cuore spirituale della storia fermana.
Il Duomo di Fermo, Cattedrale della città, sorge sul colle del Girfalco e presenta una facciata romanico-gotica e interni prevalentemente neoclassici.
Piazza del Popolo è il cuore della città di Fermo. Delimitata da portici cinquecenteschi in mattoni, ospita gli edifici pubblici più antichi del paese.