Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top

FerMAPPrendo

Mappa dell'apprendimento a Fermo

COGITO Soc. coop. sociale a r.l.

Indirizzo:

Via Vallescura, 47, Capodarco, Fermo FM, Italia

Telefono:

0734671726

Email:

info@cogitocooperativa.it

Sito web:

www.cogitocooperativa.it

Tipologia:

Impresa sociale, Cooperativa sociale

Ambito di azione:

Regionale

Attività prevalente:

Istruzione professionale e degli adulti

Principali destinatari:

Cittadini in generale

Mission:

Nata come risposta alla domanda di lavoro dei disabili, la Cooperativa sociale Cogito si è sviluppata, in stretta collaborazione con la Comunità di Capodarco di Fermo, come “laboratorio sociale sul territorio” ed ha creato progettualità, strategie, professionalità. E’ oggi la testimonianza di come una complessa e ricca cooperazione possa produrre con efficacia azioni positive e concrete, di come la volontarietà possa anche essere professionalità e la professionalità possa arricchirsi in un ambiente e in un clima di solidarietà, di forti motivazioni umane e sociali. Fare Formazione Il rafforzamento e la riqualificazione della Struttura di Formazione si perfeziona con l’accreditamento presso il Servizio Formazione Professionale e Problemi del Lavoro della Regione Marche per l’esercizio delle attività di orientamento e formazione professionale riferite alle macrotipologie Obbligo Formativo, Formazione Superiore e Formazione Continua (2004) e con la registrazione come provider al progetto E.C.M. del Ministero della Salute (2005). Progettare e gestire processi formativi esprime la convinzione che la formazione è un elemento strategico delle politiche per lo sviluppo e la competitività. Il progetto della Cogito è supportare le imprese, le istituzioni e le persone a sviluppare il loro potenziale, e il conseguente valore economico e sociale, attraverso la massima valorizzazione delle competenze. La Formazione è concepita come strumento di crescita della persona e della sua professionalità . I percorsi di orientamento, di formazione e di accompagnamento al lavoro sono indirizzati a fare emergere le motivazioni e a fare acquisire conoscenze e competenze, raccordandole alle esigenze delle imprese. La strategia operativa di Cogito è qualificata da : • un forte radicamento sul territorio che consente di interpretare al meglio il tessuto socio-economico locale e di dare efficaci risposte in termini di servizi formativi; • una metodologia didattica caratterizzata dalla costante attenzione all’innovazione e dalla integrazione tra teoria e pratica, per consentire l'acquisizione di un metodo di lavoro; • una organizzazione snella, completata per ogni corso da docenti di alta competenza, scelti tra i più qualificati esponenti del mondo professionale e accademico. I valori fondanti di Cogito : • Rispetto: rispetto delle persone, delle specificità e potenzialità individuali. • Etica: responsabilità dell’individuo nella qualità della vita individuale e sociale. • Professionalità : capacità, competenza e serietà nell’espletare ogni decisione e azione. • Passione : il sapere è un’opportunità di auto-realizzazione, di gratificazione personale e produzione di valore per la società, oltre che di profitto e sviluppo per l’impresa. • Ascolto: valorizzazione e condivisione di saperi e conoscenze diverse. Obiettivi di qualità L'azione formativa deve assicurare il raggiungimento di standard di qualità tali da garantire una risposta efficace ai bisogni professionali espressi dal mercato del lavoro e soddisfare contestualmente le aspirazioni dei lavoratori. La mission della Cooperativa sociale Cogito è la promozione della formazione professionale ed aziendale, mantenendo forte attenzione all’innovazione dei processi formativi nei metodi e nei contenuti. La Cooperativa sociale Cogito si è quindi posta i seguenti obiettivi di qualità : -Promuovere e coordinare attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento; -Migliorare costantemente i processi formativi riguardo ai metodi, ai contenuti e alla logistica; -Soddisfare le aspettative del Cliente-Beneficiario ( Fruitore finale del sevizio di formazione ) e del Cliente-Committente ( Ente pubblico o privato che affida la realizzazione del servizio di formazione alla Cooperativa sociale Cogito); -Sviluppare la professionalità dei personale della Cooperativa sociale Cogito A tal fine la Cooperativa sociale Cogito ha assunto i seguenti impegni per la qualità : -realizzare corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento, -monitorare tutti i processi formativi riguardo ai metodi, ai contenuti e alla logistica ed individuare le eventuali azioni di miglioramento; -verificare periodicamente l'adeguatezza, il rispetto e l'efficacia del Sistema di Gestione della Qualità tramite ispezioni interne ed individuare le eventuali azioni di miglioramento; -valutare l’apprendimento dei beneficiari; -monitorare la soddisfazione del Cliente-beneficiario ed individuare le eventuali azioni di miglioramento.

You don't have permission to register