Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top
Image Alt

FermHAmente

FermHAmente, Festival della scienza di Fermo, è uno dei format più innovativi nell’ambito della diffusione della divulgazione scientifica in Italia. È riconosciuto come un appuntamento di riferimento per la qualità del programma, l’originalità dell’organizzazione e l’entusiastica partecipazione di relatori di fama internazionale.

L’obiettivo primario del Festival è mettere a disposizione dei visitatori negli edifici del centro storico di Fermo, unica città italiana, insieme a Torino, riconosciuta dall’Unesco come Learning city (città dell’apprendimento), in maniera totalmente gratuita, proposte scientifiche di altissima qualità, presentate e spiegate da professionisti del settore in modo informale, puntuale e brillante.
Il Festival è rivolto a scuole, utenti individuali, gruppi, studenti, famiglie, appassionati di scienza e, soprattutto, al profilo “entry level”, cioè quel segmento di derivazione televisiva generalista che si affaccia alla materia senza una preparazione specifica.
Il Festival sin dalla sua nascita si è caratterizzato come un evento immersivo nella città di Fermo. Oltre al pubblico, ai professori e ai relatori, protagoniste della manifestazione sono le storiche location di Fermo, allestite a laboratori o conferenze per offrire al pubblico l’opportunità di fruire in modo inusuale dei beni culturali, nell’ottica di una reciproca valorizzazione tra eccellenze scientifiche e patrimonio storico-artistico.

FermHAmente: la casa dello Steam

Contrariamente alla convinzione che le arti e le scienze debbano rimanere mondi separati, l’uso di forme d’arte integrato allo studio della matematica e delle scienze tende a migliorare in maniera significativa l’attitudine degli studenti nei confronti delle discipline scientifiche.
L’uso di forme d’arte, infatti, non toglie nulla all’approccio scientifico, anzi ne sostanzia il valore, ne rafforza l’utilità e permette la creazione di un fruttuoso ambiente di apprendimento interdisciplinare, perchè favorisce lo sviluppo della creatività e del pensiero critico, ampliando l’uso del vocabolario e del linguaggio simbolico, della plasticità neurale, delle abilità visivo-spaziali, della fiducia in se stessi, della persistenza e delle competenze socio-relazionali.
STEAM non è solo un acronimo,( ScienceTechnology Engineering Arts Mathematics ) ma diventa un modo diverso di “vedere” il mondo, di integrare approccio creativo e competenze tecniche.
La metodologia “arts integration”, da un lato incoraggia l’accesso al processo creativo umano attraverso la collaborazione, il team building e il lavoro interpersonale creando di conseguenza una forte connessione tra il dominio affettivo e quello cognitivo dello studente; dall’altro, un ponte tra il palpabile e l’astratto, permettendo di acquisire conoscenze sulla realtà in un percorso che parte da un approccio informale altamente partecipativo fino ad arrivare alla necessaria formalizzazione dei risultati.
FermHAmente sposa in toto questa visione ed è membro privilegiato sul territorio nazionale di una rete europea ed internazionale STEAM.

You don't have permission to register